cioccolato.. :-D e ora.. so anche il perchè..
.
(per la serie "bisogna pur trovare una scusante no?")
.
"è una specie di pillola del buonumore – premette l.r., ricercatrice inran, l'istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione – poiché stimola i recettori serotoninergici che regalano una sensazione di benessere (confermo!).- bla bla bla.. – eppure di vantaggi provati da una serie non indifferenti di studi scientifici il cioccolato ne ha molti (affermativo, potrei elencarne alcuni pure io) : uno statunitense dell'anno scorso (su journal of proteome research) ha dimostrato come 40 grammi di fondente al giorno per due settimane riducono i livelli dell'ormone dello stress in persone altamente tese (sarà vero? che sia il caso di aumentare la porzione giornaliera?..).
.
una meta-analisi condotta dall'università di adelaide ha concluso che il fondente funziona più del placebo nell'abbassare la pressione riducendo anche l'ipertensione (ecco che mi spiego la costante pressione bassa!). conclusione confermata da uno studio italiano pubblicato sul journal of nutrition. e altri studi sono arrivati a ipotizzare effetti benefici sulla salute cardiovascolare: secondo il prevention research center della yale university, per esempio, l'alto contenuto polifenolico del cacao ha un impatto favorevole sull'endotelio vascolare e i suoi effetti antiossidanti possono influenzare direttamente l'insulinoresistenza.
.
ma per i cioccodipendenti c'è anche una ricerca che giustifica chi non riesce davvero a farne a meno. Per la prima volta, infatti, è stato dimostrato che alcune persone sono "programmate" per amare il cioccolato (ora è tuuuuto chiaro :-D) niente meno che un imprinting biochimico, che ha a che fare con il nostro sistema metabolico e che potrebbe essere "misurato" in un prossimo futuro da appositi test su sangue e urine. questa è la conclusione cui sono giunti scienziati svizzeri ed inglesi. e pazienza se lo studio è stato finanziato da una multinazionale che produce anche cioccolato." (ah sisi, pazienza :o) )
.
per leggere l'articolo intero vedere quì
.
che dire.. mi sento taaanto bene (ho appena finito gli ultimi quadratini di fondente :-D riiiido..) ..io amo il cioccolato.. e un mondo senza.. credo sarebbe meno dolce ;o)
.

mangio tanto
6