da bambina raccoglievo le margherite.. tante da farne collane.. braccialetti e coroncine.. – questa sera con le piccole abbiamo raccolto denti di leone nei loro vari stadi.. a scuola poi.. li studieranno.. – come loro oggi.. anche io quando avevo ancora i capelli lunghi ed ero alta poco più di un metro.. mi divertivo a soffiarli nel vento.. oggi un pò mi fa strano.. perchè oggi un pò.. mi viene male strappare i fiori dalla terra..
.

Monthly Archives: April 2011
blub blub
dicono che i pesci rossi stiano pacati e sereni nel loro vaso d'acqua perchè il loro cervelletto arriva a memorizzare e ricordare si e no una manciata di secondi.. altro che elefanti.. – volendo parlare di passeri una cosa è certa.. si ricordano bene.. ma beeenebene.. dove io gli lascio i cereali :o) ho iniziato a farlo qualche giorno fa.. e visto che come hansel e gretel ora troveranno sempre la via di casa.. io mi sento quasi male se a piazza pulita non gli rimetto lo spuntino per il giorno dopo (anche se c'è chi dice che poi mi lasceranno il regalino naturale :-D ) …ciiiip ciiip cip :o)
.

.
p.s. hmmm.. io voglio invece pensare che "chi trova un amico.. trova un tesoro" anche se.. in questo caso.. è all'inverso :-D
tra le righe
e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve..
.
e impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi..
.
e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri..
.
e impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei cinque minuti sono preziosi e lunghi piè di tante ore..
.
e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze.
.
e impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccoli attimi felici..
e impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi..
e impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità..
e impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami..
e impari che c'è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia..
.
e impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande jonathan livingston..
e impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità..
.
.
queste righe le ho ritrovate questa mattina.. molto presto.. frugando tra vecchi file di un pc che ormai non uso più perchè tanto tempo fa ha deciso che era ormai diventato vecchio.. – cercavo altro ed ho trovato altro ancora.. – da canzoni.. a foto.. a file.. – mi sono vista passare quattro ore a rallentatore.. con lentezza e cura ho ripristinato.. sistemato.. cambiato.. e scritto.. – le parole saranno i semi.. ho deciso che ora è il momento di soffiarle al vento.. per poter poi.. veder fiorire il cielo
.
e mentre lascio queste righe.. penso che avrei voluto dirti altro..
volevo i pantaloni
come il titolo di un bellissimo libro che ho letto tanti tanti anni fa.. – ero andata a zurigo apposta (tra l'altro).. ho girato.. provato.. e sono tornata a casa senza.. (sicuramente avrei fatto prima a trovare un elfo nascosto trai scaffali) .. – ma prima di rientrare l'ho vissuta.. my zurich.. con la colonna per attraversare la città.. le strade indaffarate ed i negozi affollati.. i mister giacca-e-cravatta e le miss tictactacco.. i ragazzi che per come vestono sai di essere inconfondibilmente a zurigo.. – questa città è così.. fa snob per chi non la conosce.. ma fa anche tanto posto.. per tutti.. basta sapersi muovere.. – il pranzo e starsene seduti al sole con l'orsacchiotto del mio cuore sono stati il premio dopo una faticosa e fallita caccia al tesoro (e non so proprio dove cercare un pantalone come dico io..) – una passeggiata piena di parole e confidenze.. (this is us).. – ecco.. secondo me raccontarsi passeggiando è una benedizione.. non sei intrappolato nel luogo.. non schiavo di sguardi e prigioniero di sedie.. – sei semplicemente libero.. così come mi sono sentita io oggi.. libera.. leggera.. – via le ombre.. via i cattivi.. ammetto solo i buoni.. e come canta lorenzo "e poi una domenica mattina.. ancora sulla pelle il tuo profumo.. a tutti i prepotenti dirò forte.. con me voi non l'avrete vinta mai".. (a proposito di questo pezzo.. adoro anche questo passaggio: "dirò che tutti i libri non servono a niente.. e che mille secoli di storia non valgono un secondo vissuto veramente.. con chi ha combattuto per restare vivo.. con chi mi ha aiutato mentre mi arrangiavo.. con chi mi ha insegnato.. qualche cosa che risplende dentro di me.."
.

.
.
mangio tanto
cioccolato.. :-D e ora.. so anche il perchè..
.
(per la serie "bisogna pur trovare una scusante no?")
.
"è una specie di pillola del buonumore – premette l.r., ricercatrice inran, l'istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione – poiché stimola i recettori serotoninergici che regalano una sensazione di benessere (confermo!).- bla bla bla.. – eppure di vantaggi provati da una serie non indifferenti di studi scientifici il cioccolato ne ha molti (affermativo, potrei elencarne alcuni pure io) : uno statunitense dell'anno scorso (su journal of proteome research) ha dimostrato come 40 grammi di fondente al giorno per due settimane riducono i livelli dell'ormone dello stress in persone altamente tese (sarà vero? che sia il caso di aumentare la porzione giornaliera?..).
.
una meta-analisi condotta dall'università di adelaide ha concluso che il fondente funziona più del placebo nell'abbassare la pressione riducendo anche l'ipertensione (ecco che mi spiego la costante pressione bassa!). conclusione confermata da uno studio italiano pubblicato sul journal of nutrition. e altri studi sono arrivati a ipotizzare effetti benefici sulla salute cardiovascolare: secondo il prevention research center della yale university, per esempio, l'alto contenuto polifenolico del cacao ha un impatto favorevole sull'endotelio vascolare e i suoi effetti antiossidanti possono influenzare direttamente l'insulinoresistenza.
.
ma per i cioccodipendenti c'è anche una ricerca che giustifica chi non riesce davvero a farne a meno. Per la prima volta, infatti, è stato dimostrato che alcune persone sono "programmate" per amare il cioccolato (ora è tuuuuto chiaro :-D) niente meno che un imprinting biochimico, che ha a che fare con il nostro sistema metabolico e che potrebbe essere "misurato" in un prossimo futuro da appositi test su sangue e urine. questa è la conclusione cui sono giunti scienziati svizzeri ed inglesi. e pazienza se lo studio è stato finanziato da una multinazionale che produce anche cioccolato." (ah sisi, pazienza :o) )
.
per leggere l'articolo intero vedere quì
.
che dire.. mi sento taaanto bene (ho appena finito gli ultimi quadratini di fondente :-D riiiido..) ..io amo il cioccolato.. e un mondo senza.. credo sarebbe meno dolce ;o)
.

per volare..
non servono le ali..
e domani.. ci sarà una stupenda luna piena.. dritta dritta nel mio segno..
.

i leoni non vanno in letargo
si dice che gli animali dopo il letargo riprendano lentamente.. ancora assonnati.. – bisognerebbe fare piano.. una carezza.. ssshhhh.. con delicatezza.. – si dice che per le bilance aprile sia un mese pesante.. – bisognerebbe seguire l'istinto.. un flusso.. ssshhhh.. con coraggio..
good morning sunshine

volevo scrivere..
invece copio soltanto.. una poesia intravista qualche giorno fa – non va letta ed interpretata alla lettera.. ma immaginata ed azzardata.. – perchè anche questa.. signori miei.. è passione
.
vieni.. entra e coglimi.. saggiami provami..
comprimi discioglimi tormentami..
infiammami programmami rinnovami..
accellera.. rallenta.. disorientami..
cuocimi bollimi addentami.. covami..
poi fondimi e confondimi.. spaventami..
nuocimi.. perdimi e trovami.. giovami..
scovami.. ardimi bruciami arroventami..
stringimi e allentami.. calami e aumentami..
domami.. sgominami poi sgomentami..
dissociami divorami.. comprovami..
legami annegami e infine annientami..
addormentami e ancora entra.. riprovami..
incoronami.. eternami.. inargentami
.
e te mio caro mondo.. ti ritrovo domani.. magari.. con un pò più di energia di oggi.. ..sogni d'oro ed argento
you got mail
"ciao :-D ..come va in uno splendido venerdì con un weekend alle porte ancor più splendente?"
.
"splendidamente! ovvio…
se poi ti scrive anche una splendida ragazza dal fulgido sorriso
si potrebbe pensare di essere quasi in paradiso
poi mi giro e vedo i colleghi
che si comportano in modo confubolatorio
e pensi forse siamo in purgatorio
certo di tentazioni qui non ne abbiamo
e l'inferno non rischiamo
mando solo un bacetto alla monia mia
che si condona con due ave maria! :-D "
.
"dalle rime si può leggere il buon umore..
anche se i colleghi fan temere il terrore..
il lavoro è quel che è
nella vita altro c'è
io sorrido vado avanti e son gioiosa
oggi mi sento una piccola mariposa..
domani torno a dipingere e son felice
la vita è bella.. al diavolo chi non lo dice :-D "
.
"bene allora piccola mariposa
sorridente e pure fantasiosa
allora ti auguro di posarti
di fiore in fiore e rifocillarti
godere della pittura
e di quanto più ti cattura
anche questo ritaglio nel lavoro
è stato un piccolo piacere che vale oro
certo che dopo che ho scritto in rima
mi sento ancora più scemo di prima :-p "
.
perchè a me.. queste hosine quì.. mi colorano le giornate.. ancor di più ;o)