siamo nati da incendiari e moriremo da pompieri

"e tu monia, visto che sei italiana, e parli lo svizzero meglio di me, potresti spiegare al pubblico cosa significa?"

si era ricordato il mio nome fin dall’inizio del concerto :o)  dire che sprizzavo gioia da tutti pori sarebbe poco.. dire che ero emozionatissima sarebbe poco.. – pippo pollina ‘solo à la carte’ – il suo concerto di questa sera portava questo titolo.. lui era il cameriere, noi gli ospiti al ristorante.. ogni canzone un numero ‘da ordinare’.. e come diceva lui "alla fine, l’ospite finisce per mangiare quello che gli dice il cameriere".. sorrido.. che gran bel concerto.. due ore e mezza fatte di racconti.. aneddoti.. canzoni.. ma sopratutto musica.. dolci note malinconiche.. ritmi frenetici dati da un tamburello suonato talmente beno che sembrava un batterista.. sapori di chi è partito.. di chi è tornato.. ricordi di un italia che fu.. di un italia che è.. emozioni di amori vissuti.. di amori mai sopiti..

"chi vuole scegliere il prossimo brano?" – alzo la mano – "come ti chiami?" – "monia" – "cosa vorresti ascoltare?" – "mi piacerebbe cantassi buona fortuna" – "bella scelta.. è un pezzo che raramente canto ai concerti, e quando lo canto sono accompagnato dalla band.. ma dimmi, perchè questo?" – "perchè mi piace molto.. e perchè verità nascoste l’hai appena cantata" – "bello, mi piace quando le persone sanno quello che vogliono, e perchè lo vogliono".. sorrido..

alla fine del concerto ho chiesto alla sis di aspettare.. che magari l’avremmo visto.. volevo salutarlo.. parlargli un attimo.. lui non si vedeva.. la sala ormai vuota.. ma la sua chitarra era ancora lì.. sul palco.. – allora ho tirato fuori un bigliettino ed ho iniziato a scriverci sopra, intenzionata a lasciargli un messaggio tra le corde della sua compagna di note.. "mo’, guarda che pippo sta al bar" – ho ributtato il bigliettino in borsa e sono corsa fuori – gli ho sorriso.. lui complice.. già sapeva "tu sei monia della radio vero?" – ho ancora il sorriso stampato in faccia e sto volando.. – c’è che ci si sentirà ancora dopo il suo tour in italia.. e c’è che io oggi mi sono fatta un piccolo regalo.. dal contenuto immenso :o)

DSC05828-1.jpg picture by unpodime DSC05834.jpg picture by unpodime
DSC05829.jpg picture by unpodime

un weekend.. dall’odore di risotto e rumore di zoccoli

ci sono ricorrenze a me care.. come quella del risotto del quartiere.. in una notte di stelle e mezzaluna.. un pentolone da boy scout e posate di plastica.. e mentre la legna alimentava il fuoco.. il vino ed il limoncello alimentavano i nostri racconti.. storie sconosciute.. discorsi nuovi..

DSC02298.jpg image by unpodime DSC02295.jpg image by unpodime DSC02293.jpg image by unpodime

poi ci sono le domeniche all’ippodromo.. quelle con la folla che urla il nome del cavallo sul quale ha puntato.. e quelle in cui i fantini vengono festeggiati come delle star.. c’erano anche le bambine.. avevano appena undici anni.. una gara di rosa.. su pony e giovani cavalli.. che poi si sa.. dove c’è cavallo c’è anche cappello.. anzi tanti :o)

DSC02316.jpg image by unpodime DSC02337.jpg image by unpodime DSC02350.jpg image by unpodime

DSC02347.jpg image by unpodime DSC02345.jpg image by unpodime DSC02357.jpg image by unpodime
e poi.. bhe.. poi ci sono io.. che oggi.. a distanza di quasi tre mesi.. per la prima volta non ho avuto mal di schiena.. grazie..

 

DSC02329.jpg image by unpodime


c’è che non ci dormo la notte

ieri abbiamo finalmente ricevuto le proposte per il fuoristrada noleggio.. la cosa è risultata essere un attimino più complicata del previsto.. ma alla fine è come volevamo noi.. "monia, tu sei capace a cambiare una gomma?" "bhe una volta l’ho anche fatto, si, credo riuscirei ancora, tu?" "si, da noi in austria fa parte dell’esame guida" .. (sto scrivendo facendo avanti e indietro.. mentre scrivo mi vengono i brividi.. cancello.. riscrivo.. mi stanno passando per la testa trentamila cose).. – ieri abbiamo anche messo insieme la nostra ‘lista delle cose da portare’ (c’è da dire, siamo proprio donnine :o)  e non perchè stiamo portando dietro il fard ed il mascara.. nono, ma perchè stiamo pensando proprio a tutto, inclusa una lampadina tascabile che nel deserto magari ti può tornare anche utile :-/ ..per l’abbigliamento solo cose non ingombranti.. leggere.. – lo sapevate che viaggiando in zaino la miglior cosa da fare coi vestiti è arrotolarli? si, perchè prendono meno posto e non si sgualciscono :o)
atacamadesert-2.jpg picture by unpodime
l’altro giorno abbiamo anche ricevuto la conferma del nostro ‘rifugio’ per il periodo che saremo a nord.. zona san pedro de atacama (nel bel mezzo del deserto.. si perchè nell’arco di sette chilometri non c’è niente, nien-te.. il proprietario è un francese che tanti anni fa restò ‘bloccato’ in chile per amore :o)  ..è uno ‘sky and star watcher’ per passione e offre gite guidate nel deserto di notte.. usa un laser verde per spiegarti le costellazioni, la via lattea e tutto il ben di dio che si espande anni luce da quì.. e poi ha piazzato una marea di telescopi ed aggeggi high-tech per poter addirittura fotografare la luna vedendone la superficie :o) abbiamo prenotato anche l’escursione (evvivaaaa e non vedo l’ora!) .. sul loro sito c’è scritto ‘non siamo un hotel, we are a lodge and you can do your own cooking’ sorrido.. c’è che non le conosco nemmeno queste persone ma mi stanno già un pacco simpatiche :-D ..

arrivate a santiago ci verrà a prendere la nostra amica (ricordate il post sulle tre moschettiere?) appunto lei.. che ci ospiterà nei due giorni che faremo tappa li "ragazze, staremo un pò strette ma staremo alla grande" – per l’isola di pasqua manca solo l’alloggio.. aspettiamo consigli di un altra viaggiatrice che ci è stata tempo fa.. altrimenti faremo da noi.. che si sa no? chi fa da se…

EasterIsland.jpg picture by unpodime

sono quasi le sette.. tra non molto arriva la sis.. mi accompagna per il grande giro di compere.. oggi è la volta dello zaino, sacco a pelo, borraccia ecc ecc.. le scarpe trekking già le ho prese, compreseo il pantalone multifunzionale lungo-corto.. – poi tappa all’outlet della g-star.. ho bisogno di prendere dei jeans.. quelli che ho non vanno più bene.. e poi dovrei veramente sistemare l’armadio.. troppa roba.. troppi vestiti.. ma questo.. sarà un lavoretto che farò con calma.. più avanti..

io credo che questo viaggio sarà meraviglioso, nel vero e proprio senso della parola.. ma prima c’è parigi.. si parte giovedì.. mentre io ora parto a farmi la doccia :o)   ..felice sabato mondo

great women dress alike

una volta era così.. una volta, noi, eravamo così.. – per piacere di mamma.. lei adorava vestirci uguali.. monì e nadì.. – non siamo gemelle, sono più grande io.. di poco.. eppure a mamma piaceva.. eravamo un tutt’uno.. in tante foto.. in tante occasioni.. – da bambina non ci fai caso.. magari lo trovavi anche divertente.. la gente tendeva anche a scambiarci.. e questo.. insieme a tanti indumenti che oggi riempiono i nostri armadi.. è rimasto nel tempo.. "oggi ti hanno vista ed han pensato fossi io" mi dice spesso.. sorrido.. mi piace pensare che con mia sorella ci si assomigli in modo tale da non lasciare dubbio.. – ..sono arrivata da loro per il consueto caffè domenicale.. c’erano amici che non conoscevo ancora "suppongo che lei sia appunto, tua sorella".. avevano parlato di me.. di noi.. – mio cognato ad anni di distanza s’è rassegnato "ma che c’avrete sempre da dirvi voi due?" – perchè questo post?.. forse perchè stamane mi sono ricapitate in mano un pò di foto.. forse perchè tra non molto parto ed anche se starò via poco.. sarò molto lontana.. dall’altra parte di questo globo.. – my best friend una volta mi disse "io a te un giorno ti farò una statua".. (sorrido ad ogni volta che ci penso.. mi dispiace mica l’idea.. in qualche parco.. dove passeggiano le persone e giocano i bambini.. grandi prati.. uccelli e farfalle.. alberi e fiori.. e li un immagine di me.. magari sdraiata per terra, con gli occhi al cielo.. le mani dietro la testa ed in bocca un filo d’erba.. non un personaggio storico.. ma semplicemente io.. dove magari uno passa e pensa ‘chi sarà stata questa monia’.. già..) ..ma quello che volevo dire.. tornando al discorso di prima.. ecco, io una statua la farei a lei.. in senso metaforico.. perchè infondo.. sul piedistallo io ce la metto.. e pure spesso..
twins1.jpg twins2.jpg
twins3.jpg twins4.jpg

nel napoletano dicono

chiste viagge sa ‘dda fà.. è sotto una buona luce.. ed io.. semplicemente non sto più nella pelle dalla gioia.. dall’entusiasmo.. insomma.. non ci sto.. che altro posso dire.. è da qualche ora che ho il sorriso stampato in faccia (e mi fanno male anche gli zigomi).. – tutto liscio in agenzia.. era come una chiacchierata di vecchi tempi (si lavorava insieme anni fa.. perchè le mie radici stanno in quel del turismo).. – le date come se fossero state li da sempre.. aspettando solo che noi le confermassimo.. ora mancano solo le info per la macchina.. e.. e il ventidue ottobre si cambia in ‘latin-mode’.. porque hoy es un gran dia.. me han regalado un sueño.. un otro trocito de vida :o)

prove generali

finora mi ero limitata a camminare trai vari reparti.. scarpe da trekking.. sacchi a pelo.. zaini.. – ieri mattina è arrivato l’sms liberatorio.. per me che lo leggevo.. per lei che me l’aveva mandato "non devo operarmi per il momento.. luce verde per la vacanza in cile".. – ho fatto un urlo di felicità.. – siamo proprio due bei esemplari.. la mia compagna di viaggio ed io.. a correre da un medico all l’altro, accertamenti, attese.. ma in testa un solo pensiero ‘partire’.. ebbene si.. partiamo :-D – domani sera, tempo permettendo si corre in agenzia.. non avranno lavoro duro.. abbiamo già tutto su carta.. voli, auto e quant’altro.. perchè noi, nonostante le incertezze.. il cile lo stavamo proiettando davanti a noi.. – finalmente questo viaggio tanto atteso e pregato prende colore.. – e ieri.. già che c’ero, un mio amico mi ha trascinata in un negozio specializzato "ecco guarda, prova anche questo".. ne ho provati tanti di zaini ieri.. comodi, scomodi, enormi e high-tech (si, pure gli zaini).. ne ho uno nel mirino :o)  ..e mia sorella oggi mi ha riconfermato il regalo di compleanno "ricordati, il sacco a pelo te lo prendiamo noi".. "ehm si.. ma ne avrei visto un altro, costa un tantino di più.." "non importa, vogliamo prendertelo noi".. e mentre scrivo mi emoziono.. per tanti motivi.. ma sono contenta.. per tanti altri motivi.. – sarà un autunno splendido.. anche questo.. – avevo già detto che io amo l’autunno? ;o)  ..e intanto passeggio all’aria aperta.. respirando con leggerezza..

DSC02257.jpg DSC02260.jpg DSC02262.jpg

piccole

le cose e le situazioni che ti colorano i momenti.. che ti fanno battere il cuore in gola.. come quando da bambina facevi le cose di nascosto.. quelle che prima non chiedevi il permesso.. perchè avevano un altro sapore.. e poi ti stampavano il sorriso in faccia anche ore dopo.. piene di vita.. – piccole.. nate da un solo impulso e alimentate da una voglia incontenibile di viverle.. bello tornare bambina.. e più bello ancora sapere che quella bimba.. infondo.. resterà sempre tale..

p.s. non sarò brava coi rebus.. ma se mi fai una domanda.. io una risposta te la do..

mary poppins

perchè se aggiungi un poco di zucchero, la pillola va giù.. – solo che quello è un film.. mentre poi.. in realtà c’è chi.. puntuale ti ricorda che la pillola infondo è amara.. – e tu che fai? la mandi giù comunque.. e passa la paura

vorrei raccontare della festa per i sette anni della nini.. – vorrei dire che sono tornata a lavorare a tempo pieno (per scelta mia).. e di come la sto vivendo e come loro vivono me.. – vorrei parlare del legame che c’è tra me e la mia chitarra che di questi tempi mi guarda.. in silenzio.. – vorrei lasciare i sorrisi di una serata tra amici che parlava di complicità.. – vorrei parlare di un intervista radiofonica alle porte nata da un pizzico di simpatia – vorrei parlare di parigi che ci vedrà nelle sue strade e vicoli a poco.. ma anche del cile che ancora non è confermato mentre si parla già di nairobi e del kenia.. – vorrei poter scriverne di cose.. di sensazioni.. intuizioni ed emozioni.. – ma forse sono così tante.. che una mente per pensarle.. e due mani per scriverle.. son poche..

serena notte mondo

DSC05760.jpg  DSC01574.jpg image by unpodime