cercavo un libro stamane.. ed ho visto quello di volo "il giorno in più" dal quale uscivano bigliettini (già perchè leggendolo mi dissi che non c’avrei sottolineato passaggi come sono solita a fare ma che ci avrei attaccato i post-it).. l’ho ripreso in mano.. e riletto quei passaggi.. nei quali io.. come unastragrandepercentuale di altre persone sicuramente si sono riviste.. io adoro i libri di fabio volo.. senza nascondere il fatto che mi piace proprio la persona.. mi piace la sensibilità.. la passione.. la delicatezza.. il savoir faire.. anche seguendolo alla radio.. se non si è tonti.. lo si capisce.. riporto quì qualche passaggio.. così intanto tolgo sti bigliettini..
..un amica mi ha detto che mi sarei dovuta sposare ugualmente perchè paolo era un bravo ragazzo, e in giro non è che ci fosse di meglio. poi alla mia età mi conveniva rimanere con lui. "hai quasi quarant’anni, dove vuoi andare?" a parte che ne avevo trentacinque.. ero stufa di vivere in mezzo a quelle persone che dopo i trent’anni iniziano a chiederti: "come mai non sei sposata?". una donna che non si sposa sembra sempre che lo faccia perchè non ha trovato la persona giusta e non perchè è una sua scelta. sembra sempre una conseguenza. pensa che bello se invece iniziassimo a chiedere alle donne: "perchè ti sei sposata?"
"vorrei incontrare una persona con la quale condividere delle prospettive. non voglio dire per forza matrimonio, figli eccetera. ma nemmeno uno di quegli uomini che si spaventano quando chiedi una cosa più lontana di due giorni. non cerco una famiglia, ma nemmeno una persona con cui non riesco a progettare una vacanza perchè gli vengono le ansie. mi sono rotta degli uomini bambini. sono vecchia per fare quella giovane e sono troppo giovane per fare la vecchia. vorrei uno che mi piace e vorrei poterglielo dire senza che si spaventi, senza che mi faccia sentire che gli sto troppo addosso. vorrei un uomo che con la stessa serenità mi cherchi quando non lo cerco io."
"..come si fa a non amarle? perchè le donne sono belle. belli i loro contorni, le loro mani, la pelle, i fili contorti dei loro pensieri. belli i profumi colorati dei loro desideri. come le loro paure, i loro piccoli turbamenti. ..- amo le donne. senza di loro me ne sarei già andato. senza di loro non sarei mai più tornato."
"e tu, per cosa vuoi essere ricordata come la migliore?" – "quella con cui ti sei visto più bello."
"e adesso cerchi l’uomo perfetto?" – "spero di no.. sai, credo che l’uomo perfetto giustamente cerchi la donna perfetta. non avrei chance." – "allora cosa cerchi?" – "non lo so. forse niente, forse tutto. magari adesso più che cercare, voglio vivere quello che mi capita, quello che la vita mi da."