12 thoughts on “e svegliarsi la mattina

  1.  Dalla cuspide della superbia umana si dipana l’orgoglio come una sorgente d’acqua vuota.
    Ci riteniamo esseri intelligenti perché articoliamo discorsi complessi misti a pensieri diafani. Poi facciamo due passi in centro e la prima impressione è una certezza: quella di camminare tra sconosciuti… sicuramente non in un branco di animali simili a noi.
    Se poi incontriamo un individuo di una nazionalità diversa dalla nostra e ci dice qualcosa nella sua lingua non capiamo niente… finché non si esprime a gesti… allora intuiamo qualcosa.  
    Tutte le altre specie di animali, pur enormemente distanti o differenti tra loro, parlano un unico stesso linguaggio fatto di suoni, gesti, comportamenti, non ci sono ‘stranieri’ tra loro. Un tempo anche noi eravamo così, poi siamo lentamente regrediti… evolvendoci nella razza umana, la razza che di tutto e di tutti fa un catalogo di confini.
    Gli umani del passato che tu chiami al tuo tavolo sono tutti maschi, non è un caso… è una conferma che la razza umana ama discriminare sempre e comunque, addirittura tra sessi prima ancora che tra esseri viventi. La possibilità di gestione di un linguaggio universale è inversamente proporzionale alla nostra vanità, compresa tra il bisogno di distinguersi e il morboso desiderio di espandere la propria personalità.

  2. ..bene.. ho letto attentamente quanto hai scritto.. ora.. vado a fumare una sigaretta (chi sa se i primi uomini primitivi avessero anche loro già i loro vizi? mha..e pensando a loro mi sto giusto chiedendo se anche le donne allora andassero a caccia.. o erano solo i 'maschi'? bho.. m'informerò) ..cmq.. torno tra un attimo.. e poi con calma.. ti rispondo..
    … rieccomi.. io ora non so se sia veramente il caso di prendere posizione sui tanti punti (che il tuo è un discorso molto ampio) oppure limitarmi ad una frase.. con la quale potrei dire tutto.. – al momento ho un dubbio.. ed è questo:  il tuo commento è generale oppure tra quelle tante righe dovrei leggerci uno o più rimproveri personali? nel primo caso benvenga un dialogo, nel secondo, bhe.. sbagliato blog..

  3.  Nessun rimprovero, non scrivo per giudicare ma perché mi piace scrivere e confrontare pensieri. Non sono solito usare i primi tre pronomi personali, prediligo i secondi tre, con una simpatia per il ‘noi’, questo vorrebbe essere il biglietto da visita di un discorso generico atto a stimolare ed espandere, non a respingere o costringere.
    Mi rendo conto di avere molto tempo da perdere, e pure che discussioni così ampie in risposta saturano un blog che non è casa mia; è che quando mi partono i pensieri è un problema fermarmi… deformazione pro/confessionale…  

  4. Un bastimento carico di animali e personaggi famosi.. ma che risvegli fai Monny? Se penso ai miei.. il primo pensiero è "suona la sveglia, sono in ritardo" e il secondo "brioches, caffè e sigaretta".. la mia fantasia non mi porta altro almeno fino alle 8 ;-P
    Io non so se invierei tutta quella gente pomposa e probabilmente noiosa persa ogniuno nelle proprie scoperte e teorie.. io inviterei personaggi dotati di una buona dose di comicità e ironia.. credo che siano forme sottili di celata intelligenza anch'esse e sicuramente mi divertirei di più..
    Comunque leggendo mi è rimasto un dubbio.. siamo sicuri che gli animali si capiscano tra di loro? Se è una questione di gesti o di comportamenti io all'estero con quelli me la cavo egregiamente per farmi capire eheh
    Un bacio grande Monny e sogni d'oro

  5. ma buongiorno :-D
    .
    bene silvio.. in tal caso va meglio.. che ti dico ora? gran bel biglietto da visita :-/ ma senza ombra di dubbio può essere stimolante, basta fare attenzione a cosa si stimola neh ;o) ..poi, se tu dici che è un problema fermarti.. bhe.. anche questo è relativo ;o))
    .
    riiido.. no dai pirata.. mica noiosa.. e chi ci dice che leonardo o addirittura fromm (che a leggere i suoi libri 'forza che ce la fai') mettendoli in veste 'sono a tavolino in veste human being e nient'altro' non farebbero ridere? ..vedi, non per niente ho detto una lista matrimoniale.. perchè all'appello come miiinimo ne mancano un centinaio.. fino ad arrivare ai tempi nostri.. altrimenti che gusto ci sarebbe ;o) p.s. e mi t'immagino a te all'estero :-D
    .
    ipo e rido ancora.. bzzzz bzz bzz.. e mi torna in mente il cartone.. adoravo willy, il suo amico impacciato.. troppo carino.. :-*
    .
    voilà.. sono le sei.. vado a rendermi presentabile ;o)  ..che sia un buongiorno tutto il giorno :o)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *