senza di loro..

..io mica ci sarei.. :o)
.
cioè.. voglio dire.. monia così com'è.. con i lineamenti e le caratteristiche.. c'è chi dice che ho lo stesso sorriso di papà.. mentre alcune signore mi hanno già fermata per strada riconoscendomi come la figlia di mamma.. "uuuuguale uguale a tua madre sei" ..io in tutti questi anni non sono mai stata capace di dire a chi dei due assomigliassi.. credo di aver preso il meglio ed il più evidente di entrambi (la muscolatura di papà ed il naso di mamma) :o)  ..il carattere no.. mentre in questo mia sorella è tutta mamma.. io.. bhe.. direi ne uno ne l'altra.. quante volte mamma mi ha già detto "ma io vorrei sapere tu di chi hai preso".. rido.. e sorrido.. se solo sapessero quanto è il bene che gli voglio.. già.. perchè io faccio parte di quella non rara specie che a dire 'ti voglio bene' ai propri genitori.. proprio non riesce.. glie l'ho già lasciato scritto su bigliettini o su cartoline che mandavo dall'estero.. ma a dirglielo a voce.. non ci sono mai riuscita.. non ne vado fiera.. ne tantomeno me ne vergogno.. le parole non sempre servono.. e loro.. infondo lo sanno..
.
quel trenta dicembre del millenovecentosettantuno fu il giorno del loro si.. da allora ne sono passati di anni e di avventure.. l'emigrazione.. l'integrazione in un paese che non li voleva.. le prime case raccappezzate alla meglio.. le serate da ballo il sabato ed i vestiti per bene la domenica.. – poi siamo arrivate noi..  ci hanno cresciute in modo molto severo ma con tanto amore.. non facendoci mai mancare niente.. rinunciando loro.. a fin troppe cose.. (ecco lo sapevo.. non volevo commuovermi.. e invece negativo) .. tiro un respiro.. io quando inizio a parlare di mamma e papà non riesco a non sentire il morso allo stomaco.. e le lacrime sparano su negli occhi.. – come quelle loro.. quando la sera prima che partissero per rientrare per sempre in italia scartarono un poster che ritraeva mia sorella e me.. una delle poche volte che ho visto papà commosso.. sono cresciuti così loro.. niente lacrime.. e siamo cresciute così anche noi.. solo che con me funziona un pò meno.. anzi.. con me non funziona proprio.. mia sorella è più brava.. e non perchè è meno sensibile.. con gli anni sto addirittura iniziando a pensare che lo sia più di me..
.
mamma e papà.. i miei piccoli grandi eroi.. domani è il loro giorno.. – quello di trentanove anni fa fu magico.. perchè se non ci fosse stato.. due donnine.. non sarebbero nate.. delle quali una.. ora non starebbe quì a raccontare..
.

.
 .

7 thoughts on “senza di loro..

  1. che buon sapore queste foto…
    che belli i matrimoni di un tempo…
     

    come disse colei che quando parla d'amore parla D'AMORE:
    "solo i coraggiosi possono amare..tutto il resto è coppia"

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *