ah-a ah-a-abbronzatissima

"mamma, ma papà dov'è?"
"è andato a fare il bagno"
"come a fare il bagno?"
"è andato al mare"

.
e mi sono illuminata di gioia.. c'è voluto un incidente.. c'è voluto un fisioterapista che dicesse che nuotare gli avrebbe fatto bene.. ci sono voluti anni e anni.. perchè papà tornasse a farsi il bagno al mare..
.
"ma', perchè non sei andata pure te?"
"ni', tu lo sai che io non sopporto il caldo"
"ma', quando vengo giù ti porto al mare con me, ci andiamo di mattina, prestissimo, quando ancora non fa molto caldo.. tu, papà ed io"

.
ero ancora bambina quando al mare si andava tutta la banda.. si che banda eravamo proprio tutti.. con cugini, zii, vicini di casa e d'ombrellone (si fa per dire, che all'epoca gli ombrelloni andavano poco di moda.. – poi sono cresciuta.. al mare eravamo sempre una banda.. cugini, zie, vicini di casa e le comari.. si perchè andando in spiaggia poi eri aggiornata su tutti fattarelli e gli inciuci.. – ed i papà? bhe, quelli erano in vicinanza.. venivano giusto per il tuffo in acqua.. il rinfresco.. portavano le gazose ed i ghicaccioli alle donnine e poi tornavano nella loro tana per soli uomini.. – ricordo le nuotate con mamma e papà.. nuotano bene i miei.. hanno un gran bel stile.. ricordo le mie miscele superabbronzanti di acqua marina, olio d'oliva ed uno spruzzo di succo di limone.. bella l'abbronzatura.. (ma che schifo!).. ora rido.. oggi in spiaggia protezione trenta minimo.. ombrellone e cappellino.. e della tintarella me ne importa ben poco.. tanto io al massimo divento color pelle dorata.. e sinceramente.. va benissimo così :o)
.
heartone-1.jpg hearttwo.jpg picture by unpodime

6 thoughts on “ah-a ah-a-abbronzatissima

  1. Pensare che di persona non ti ho mai visto ma….. sei proprio tu!!! O forse ho riconosciuto lo stile dei costumi dell'epoca?? ;-)))
    no no quegli occhioni lì mi sa che ti sono rimasti uguali :-)
    bacio
    ale

    p.s. ma a tal proposito…. prima del mare non è che hai in programma una trasferta milanese?? ^_^

  2. ottimo senso dell'osservazione mia cara ale :-D
    p.s. putroppo per intanto no.. mancano tre settimane alle vacanze.. tocco milano ma giusto per scendere dal treno ed andare a prenderelo shuttle per malpensa :-/  ..settembre poi ti vedo incasinata a te.. inizio ottobre riparto io..   – novembre? troppo lontano per pianificare.. vedrai che le nostre eroine ce la faranno :-*

  3. Che bel post… mi ricorda quando da piccolo andavo al mare…..
    ore passate sulla spiaggia con quell'olio solare universale…che  potevi usare anche per condire il pane e pomodoro :-DD…
    Ma c'era anche la focaccia quando la  si passava a prendere…ancora calda…
    E le angurie, i meloni, le pere piccole e profumate da mangiare per dissetarsi
    Moltitudini di cugini che si rincorrevano
    Sale che rimaneva sulla pelle e si asciugava pizzicando ma lasciandoti quel profumo inconfondibile
    Sole che ti abbronzava, scottava ma non t'aggrediva 
    Sabbia dovunque sulla schiena, sulle gambe, a chili nei costumi…..
    Stelle, la notte, infinite da guardare perdendosi cullati dal concerto dei grilli
    e soprattutto… gioia di vivere 

  4. da piccoli tutto ha un altro sapore.. poi crescendo i sapori cambiano.. ma l'essenza resta.. è anche per questo.. che non dobbiamo mai scordare il bimbo che è in noi :o)  ..bello il tuo di racconto marco :o)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *