mami e papi

“sai monì.. papà aveva il motorino dal meccanico e allora tua cugina ci ha accompagnati in posta. volendo rientrare abbiamo perso la corriera e allora siamo dovuti tornare a piedi, alle due del pomeriggio! però a metà strada ci siamo fermati da paolo per un rinfresco.”
“e come è andata mamma? ce l’hai fatta a camminare?”
“si si, ma non ti dico i vestiti una volta arrivati a casa, li potevi strizzare.”
“bene mammi, dovreste camminare un pò di più tu e papà.. vi farebbe bene.”
“quando farà meno caldo si ragionerà anche meglio.. abbiamo detto che andremo a fare la spesa a piedi. anche le gambe sono meno gonfie.. il piede sinistro si è sgonfiato e la crema ora la metto solo ancora la sera.”

mi sorrideva il cuore sentire mamma che raccontava.. nella sua voce un pizzico di felicità ed orgoglio.. – quando ero giù avrei tanto desiderato che venisse a passeggiare con me lungo il mare.. mi sarei alzata anche all’alba quando ancora l’aria era respirabile.. pur di farla camminare un pò.. un pò di più.. – poi vedi la vita.. che per forza di cause maggiori ti porta a fare le cose giuste.. mi rasserena il suo racconto di ieri.. – io desidero che loro stiano bene.. oggi, domani ed in futuro.. – sorrido come una figlia può sorridere ai propri genitori.. sorrido come una mamma può sorridere ai propri figli.. mami e papi.. i miei eroi..

martedì venti agosto.. alzarsi la mattina per venire al lavoro quì.. sta diventando una prova di coraggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *