papi

cuffiette alle orecchie.. lavoricchiavo.. ascoltavo l’arrangiamento di ‘lettera di un padre alla propria figlia’.. – quanto trasporto in quelle parole.. amore e delicatezza.. mi sono sparate le lacrime agli occhi.. – io so che mio papà non la scriverebbe mai una lettera del genere.. non è da tutti scrivere.. non è da tutti.. esternare. – ricordo i tanti bigliettini che ci lasciava sul tavolo della cucina.. firmandosi sempre “papi”.. – no, papà non la scriverebbe una lettera del genere.. – lui appartiene a quel gruppo di papà che non dicono ai propri figli quanto gli vogliono bene.. e non perchè poveri di parole.. no.. ma perchè non gli è mai stato insegnato.. non l’hanno vissuta loro.. loro che sono cresciuti tra la guerra e la fame.. grandi ancora piccoli.. – sto cercando di ricordare se lo abbia mai detto alle sue nipotine.. (e mi viene in mente mamma che dice “lui con loro sta recuperando tante cose che avrebbe voluto fare con voi”).. credo di si.. credo proprio di si.. – ooh papi mio.. brontolone dal cuore d’oro.. a me non sono mai mancati quei ‘ti voglio bene’ perchè non mi è mai mancato il tuo affetto.. a modo tuo ce lo hai sempre detto.. – oggi è la tua festa papà.. e anche se dici che non gli dai importanza.. so che sei contento quando ti chiamiamo.. – ooh papi mio.. gran bel compito che hai lasciato alle tue figlie.. imparare ad esternare.. anche con le parole.. – io ci sto ancora lavorando.. a volte me la cavo.. con le piccole viene facile..  – e anche in questo.. avrò preso proprio da te papà.. – io so che tu lo sai.. anche se non te lo dico mai..

non lascio il testo della lettera.. perchè questa va veramente ascoltata.. se siete passati da quì.. e vi avanzano due minuti.. ascoltatela..

One thought on “papi

  1. …. ti lascio qui solo un piccolo pensiero… il tuo papi é come il mio papi… leggendo le tue parole sembrava che parlassi del mio papá….. bacio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *